Creativita'
ART-è Laboratori Creativi per bambini 3-5 anni e sezione primavera
L'arte, nelle sue forme più varie, coinvolge tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali.
Il "fare" artistico possiede una spinta all'innovazione, al bisogno di trasformare il conosciuto in forme e dimensioni mai prima esplorate.
Attraverso il "fare" artistico i bambini sviluppano il pensiero cognitivo e quello immaginario, elaborano la realtà ed ampliano gli orizzonti della fantasia; fanno esperienza di se stessi come artefici del proprio mondo sviluppando una serie di abilità che favoriscono l'espressione di sé e la comunicazione.
L'impulso creativo è una potenzialità presente in ogni essere umano:
importanti compiti educativi sono favorire la curiosità e il piacere della scoperta, associandoli a nuove possibilità espressive ed a sensazioni emozionali positive.
Diventa necessario quindi, fin dai primi anni, offrite ai bambini la possibilità di fare esperienze gratificanti capaci di porli nelle condizioni di imparare ad imparare.
Esperta: Maria Pia Montevecchi, maestra d'arte, formatrice, esperta di laboratori creativi e teatrali, animatrice della lettura.
Tel. 335 5931390 mariapiamontevecchi@gmail.com
ALCUNE PROPOSTE
Gestualità , Segno e ... Colore
Per tracciare segni è necessario compiere dei gesti ... movimenti della mano, del braccio, del corpo.
Il gesto é l'espressione di uno stato d'animo, di un'energia interiore, di un bisogno di esprimersi.
Il segno, grafico, inciso o materico ne é la sua manifestazione. Partiamo dalla scoperta della gestualità per prendere consapevolezza del corpo e delle proprie potenzialità . Le esperienze gestuali, cromatiche e manipolative stimolano inoltre il bambino a scoprire, sperimentare ed elaborare modi diversi per esprimersi.
La Bellezza dei Colori
I colori rendono più bello il mondo, sono fonte di stupore e meraviglia.
Rosso, Giallo e Blu sono i personaggi che accompagnano i bambini alla scoperta dei colori e sono il filo conduttore del laboratorio. Una serie di proposte che spaziano dalla scoperta e sperimentazione del colore e delle tecniche pittorico/creative, all'uso di vari materiali sia naturali che di recupero. I bambini verranno invitati a lavorare sia individualmente che in gruppo.
Mani nella creta
Con la creta si creano forme, si dissolvono, si modificano, si trasformano; essa si lascia comprimere, spingere, tirare, scavare e la diretta relazione delle mani con il materiale richiede una certa energia e forza vitale che influisce sul modo di concepire la realtà . La manipolazione della creta coinvolge il corpo ed il movimento; é un'attività ricca di significato che offre la possibilità di sviluppare capacità prima sconosciute e dona profonda soddisfazione.
I percorsi laboratoriali sono strutturati tenendo conto dell'età dei bambini e lasciano la possibilità alle insegnanti di continuare ed arricchire l'esperienza creativa nel corso dell'anno.