Il mondo a scuola: una dinamica di incontri
La pubblicazione nasce come restituzione sia della ricerca "Il mondo a scuola", sui bisogni educativi dei bambini e dei genitori stranieri inseriti nelle scuole dell'Infanzia federate alla FISM di Bologna, (ricerca iniziata nell'a.s. 2006-2007 in collaborazione con l'Universita' di Verona), che dei percorsi di didattica assistita svolti successivamente da alcune scuole, negli a.s. 2008-2010 in collaborazione con l'Universita' di Bologna.
Il testo si articola nelle voci dei protagonisti, quali genitori stranieri testimoni privilegiati della situazione coordinatrici delle attivita' educativo-didattiche, e insegnanti, dalle quali successivamente scaturisce una riflessione di merito, a partire dal supporto di pedagogisti, sociologi, etnopsichiatri, ecc... che si occupano approfonditamente delle tematiche di accoglienza e intercultura. Raccontare l'esperienza serve a sfatare paure, dubbi e difficolta' che gli insegnanti possono vivere all'atto dell'iscrizione dei bambini stranieri e di altra cultura da inserire in sezione, e che dopo si riverberano nella progettazione dell'anno. Assisterli, facendo loro vedere che non c'é niente di difficile, che le soluzioni sono da riscontrare nelle normali azioni educativo-didattiche che nella quotidianita'. si mettono in atto per ciascun bambino, e che l'unica implicazione é una maggior riflessione e flessibilita' sul proprio lavoro e la possibilita' di trovarsi in sezione una risorsa preziosa piu' che un vincolo: questo aiuta, sostiene e implementa la professionalita' e la personalita' di ciascun insegnante e di ciascun soggetto che collabora nella comunita' educante.
In questo sicuramente elementi fondamentali sono il dialogo, la conoscenza, la corresponsabilitaì e la stima reciproca, che permettono di allargare gli orizzonti e venir fuori dai pregiudizi e dal gia' dato e gia' saputo: é un lavoro che in sé porta grandi soddisfazioni e vantaggi, non solo verso i bambini e le famiglie straniere, ma verso il proprio modo di lavorare e di rapportarsi a ciascun bambino, genitore, collega, ecc...
Gli elementi portanti sia della ricerca che dei percorsi di didattica assistita sono stati: la conoscenza, il dialogo, la riflessione, la narrazione e il desiderio di mettersi sempre in gioco.
Rosanna Restaino, Coordinatrice pedagogica presso la FISM di Bologna, oltre alla formazione e al coordinamento di scuole dell'infanzia e di servizi 0-3, é impegnata nella ricerca in ambito interculturale, in collaborazione con le Universita' di Verona e di Bologna.
Ha lavorato presso il Comune di Zola Predosa (BO) nel servizio sperimentale Famiglia, Minori e Comunita', collaborando ad una ricerca sull'accoglienza nell'ambito delle famiglie affidatarie.
Con le Edizioni Junior ha pubblicato - Costruiamo il nostro spazio (2008).