SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Imola e dintorni - 15 maggio 2020

Collegio Docenti Scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Toscanella

Raccontami che ti racconto

Le insegnanti hanno preso sul serio la richiesta dei genitori di bambini di 5 anni, preoccupati per il ‘passaggio’ alla primaria. Hanno puntato su esperienze possibile nel contesto della casa, coinvolgendo i genitori stessi cui hanno dato ragione delle proposte.

RACCONTAMI CHE TI RACCONTO
In questo periodo di quarantena si sono moltiplicate le esperienze fatte insieme ai vostri bimbi. Chiedete loro di raccontarvi un’esperienza recente fatta insieme a voi (ad esempio preparare i biscotti, piantare una pianta in giardino, preparare un’attività vista insieme dalla pagina facebook proposta dalle insegnanti, fare un gioco di società o altre a vostra scelta) facendo attenzione alla veridicità del racconto. Ponete l’attenzione alla correttezza dell’ordine della sequenza degli eventi e alla sequenzialità temporale (prima ho fatto, poi ho messo, in seguito ...). Se il bambino si perde aiutatelo verbalmente a ricordare l’esperienza fatta insieme. Per chi non riuscisse a ricordare i vari passaggi e quindi a restituire una verbalizzazione appropriata, possiamo aiutare la sua memoria disegnando per lui, o con lui, i vari passaggi in modo che il bambino si possa servire di un aiuto visivo per raccontare correttamente l’intera attività.

COMPETENZE NARRATIVE: che interessano l’area del linguaggio ed il suo sviluppo attraverso l’ascolto e l’esposizione orale di storie ed eventi personali. Queste abilità sono le fondamenta per la comprensione di brani ascoltati e l’elaborazione di frasi. Alla base di questa attività ci sono l’ascolto di fiabe e racconti.

IL LINGUAGGIO DEI ROBOT
âž” Il primo giocatore pensa ad una parola e la dice dividendola in sillabe, imitando il linguaggio dei robot (es: lu-ma-ca; ba-na-na...)
➔ Gli altri giocatori devono indovinare quale parola è stata detta
➔ Il primo giocatore che indovina la parola ne deve inventare un’altra e dirla allo stesso modo dividendola in sillabe
➔ Vince chi indovina più parole

COMPETENZE METAFONOLOGICHE: che riguardano la capacità di ascoltare e riconoscere i suoni che compongono le parole. Questa competenza è alla base dell’apprendimento della letto-scrittura perché prima ancora di saper leggere e scrivere i bambini devono manipolare mentalmente i suoni delle parole: scomporli, ricomporli, riflettere sulle loro caratteristiche, somiglianze e differenze.


Accedi qui alla pagina della scuola: SACRO CUORE