Imola e dintorni - 15 maggio 2020
Collegio docenti della Scuola San Mamante supervisionato dalla Coord. ped. Letizia Romero
La casa offre molte possibilità di crescita affettiva, ma anche di apprendimento. L’intento è quello di utilizzare la realtà , prendendo spunto per giochi o esperienze in un contesto significativo per il bambino. Occorre però darne ragione ai genitori, affinché possano condividere la finalità delle proposte e magari pensarne anche altre.
Indovinello dei numeri
Importantissimo nella fascia di età 3-6 avvicinare i bambini ai numeri attraverso esperienza di vita quotidiana, non devono sentire che chiediamo loro di svolgere un “compitoâ€, ma occorre che siano gratificati dal fatto che la loro azione è utile ed importante per la famiglia.
Vi proponiamo di coinvolgere il vostro bambino quando stendete il bucato:
1) Preparate nella cesta dei vestiti da stendere 4 fazzoletti o tovaglioli.
2) Mettete a disposizione un sacchetto facilmente apribile di mollette (almeno 10) e uno stendi biancheria alla sua altezza.
3) Chiedete il suo aiuto per stendere e coinvolgetelo con un indovinello: ci sono 4 tovaglioli da stendere, per stendere ogni tovagliolo servono 2 mollette. Quante mollette usi in tutto?
4) Il bambino potrà rispondere una volta che ha terminato di stendere i tovaglioli.
5) Date al bambino il tempo necessario di pensare alla giusta strategia per lui, ci possono essere più modi e tempi di dare la risposta.
Nelle ultime due esperienze il vostro bambino oltre a svolgere attività logico- matematiche, fa un allenamento di manualità , aprire e chiudere la molletta, importante per preparare i muscoli della mano alla corretta presa e pressione della matita.
Apparecchiando imparo…
Vi accompagniamo passo per passo offrendovi piccoli “trucchi†affinché il bambino impari e diventi via via più autonomo
Cosa Faccio
◆ Preparare tutto l’occorrente sopra un piano raggiungibile dal bambino
Cosa imparo ➔ L’autonomia rafforzerà la sua autostima
â—† Fate contare al bambino quante persone saranno a tavola e chiedete di contare bicchieri, piatti ecc., domandando poi se sono sufficienti.
◆ Ogni tanto fate finta di sbagliare e mettete un bicchiere in meno o in più per vedere se lo notano
Cosa imparo âž” Contare; confrontare i dati; esprimere un
giudizio
◆ La prima volta è bene fare insieme al bambino per mostrare come fare, ponendo gli oggetti nella giusta posizione con movimenti lenti
◆ Mantenete la stessa sequenza di azioni in modo tale che il bambino le interiorizzerà e sarò via via più autonomo
Cosa imparo ➔ Concetto di cura, la capacità di posizionare
in ordine è pre requisito dell’ordine logico.
Imparare una sequenza è un ottimo allenamento di
memoria
â—† Esplicitare che la forchetta e il tovagliolo vanno a sinistra; il coltello e il cucchiaio a destra. Il bicchiere sopra il piatto ecc.
Cosa imparo âž” Lateralizzazione: destra/sinistra; concetti
topologici: sopra/sotto; conoscere la disposizione
spaziale. Saper allineare piatti nel bordo del
tavolo (tondi), posate (linee), bicchieri (punti)
è un’attività di pre-scrittura
â—† Piegare il tovagliolo
Cosa imparo ➔attenzione al movimento e alla precisione
Suggeriamo inoltre...
✓ di mettere a disposizione sul tavolo una bottiglia piccola o caraffa facile da maneggiare in modo che il bambino possa versarsi l’acqua da solo, autoregolerà l’energia del movimento , aumenterà la capacità di concentrazione e la coordinazione dei movimenti
✓ dare l’opportunità di sparecchiare con le medesime modalità , riporre dalla lavastoviglie ai cassetti è un’attività di categorizzazione
✓ spazzare, implica l’uso di tutto il braccio con un coordinamento che coinvolge l’intero corpo, ottima esercitazione di pre-scrittura.
✓ allenare i piccoli movimenti della mano prepara indirettamente alla scrittura
Buon Appetito da tutto il personale della Scuola dell’Infanzia San Mamante
© 2004-2024 FISM Bologna ETS (Partita IVA 00916140379)