Provincia Sud Ovest - 8 maggio 2020
Rosa Maria, coordinatrice Scuola dell’Infanzia Santo Stefano- Valsamoggia, loc. Bazzano
Anche quest’anno, nonostante l’emergenza per il coronavirus, la comunità educante della scuola Santo Stefano ha proposto ai bambini e alle loro famiglie una giornata culinaria da condividere insieme! Come? Sabato 25 aprile abbiamo invitato i genitori, da casa, a cucinare insieme al proprio bambino un piatto di loro scelta, a documentarlo con foto o video e a condividerlo con tutta la comunità educante della scuola.
I genitori hanno partecipato insieme ai bambini con grande entusiasmo e con una grande voglia di fare insieme. Con le pietanze pronte, tutti attorno ad una grande “tavola virtualeâ€, insieme a cantare, con un video preparato da noi maestre, la preghiera quotidiana che facevamo tutti i giorni a scuola prima del pasto.
È stato proprio bello vivere insieme questo momento: tante le foto, tanti i video, tanti messaggi, ma soprattutto tanta la voglia di sentir-Ci vicini nonostante le distanze!
Penso che questo momento storico, nonostante la sua concreta “crudezza†porti in sé un qualcosa inspiegabile di buono… che ci permette di riscoprire il vero senso della vicinanza e dello stare insieme condividendo quanto c’è di buono e di bello in noi stessi e negli altri. Ecco l’aria che abbiamo “respirato†come comunità -scuola il 25 aprile: grazie al contributo di tutti!
© 2004-2024 FISM Bologna ETS (Partita IVA 00916140379)