Bologna città - 8 maggio 2020
Elena Massari, insegnante - Scuola dell'infanzia Minelli Giovannini
Anche i nostri bambini, nonostante siano così piccoli, vivono il cambiamento che il Coronavirus ha portato. Infatti, la scuola, luogo principale di meravigliose scoperte e grandiose avventure vissute insieme alle maestre e ai compagni, è chiusa.
Eppure proprio loro, che consideriamo i più indifesi in questa situazione, sono quelli che, grazie alla loro semplicità e creatività , ci mostrano come stando a casa questa circostanza la si possa vivere da protagonisti, senza subirla! Come?
Il tempo vissuto in famiglia è un tempo prezioso e pieno. Per i bambini ogni momento è occasione di stupore e scoperta, se vissuto insieme alla mamma, il papà o i fratelli. Non si tratta di inventare qualcosa di eccezionale, ma di dar valore a quanto già ci circonda: trovare una lumaca in giardino e allevarla, preparare la sfoglia per dei gustosissimi ravioli al sugo di pomodoro e basilico (appena raccolto sul proprio terrazzo), giocare al fortino costruito dal papà con i rametti del giardino, osservare la ragnatela nell'angolo dimenticato della casa per scoprire com'è fatta...
Seguendo lo sguardo dei bambini possiamo riscoprire il significato di tante piccole cose che prima davamo per scontate e, per una volta, scendere da quel “piedistallo†di certezze che ci siamo costruiti come adulti. Attraverso i loro occhi, possiamo lasciarci sorprendere dalla realtà semplice che accade intorno a noi. Anche la noia e i “capricciâ€, allora, diventano preziosi, perché attraverso di essi il bambino impara ad aspettare e comprende che non tutto si può dominare e afferrare nell'istante, come questo virus ci sta insegnando.
E in tutto questo noi maestre?
Trepidanti aspettiamo che il nostro cellulare squilli per incontrare i vostri bambini e guardarli crescere: “Maestra, ho dipinto le fragole e scritto la lettera M!â€, “Sai che ho imparato ad andare in bicicletta senza rotelline?†“Ho fatto l’orto sul balcone!â€; e con voi scambiarci qualche punto di vista su loro.
Proprio per questo, abbiamo deciso di accompagnare i genitori attraverso i nostri video, contenenti semplici proposte che arricchiscano la giornata vissuta insieme e sostengano il loro sguardo sui bambini. Per esempio, preparare una golosa merenda insieme alla maestra Lucia, aiuta i bambini ad affinare la loro motricità fine e a tenere a mente gli ingredienti della ricetta; realizzare un esperimento chimico con la maestra Viola, offre la possibilità di osservare il cambiamento nel tempo di alcuni semplici elementi; ascoltare una bella favola con la voce della maestra Carla e le marionette della maestra Silvia, rievoca una dimensione affettiva che fa sentire il bambino al sicuro e protetto; infine, non mancano i giochi di movimento e le danze per i più vivaci e dinamici.
Allora, ci auguriamo che questo tempo sia la possibilità per tutti noi di scoprire i nostri bambini ancora più profondamente e rispondere insieme a quella domanda sottile e silenziosa che ci pongono quotidianamente: “Hai visto come sto diventando grande con te?â€
© 2004-2024 FISM Bologna ETS (Partita IVA 00916140379)