Imola e dintorni - 13 aprile 2020
Erica e Lisa, insegnanti - Scuola Giardino di Infanzia - Imola
Carissimi mamma e papà , in questo momento siamo tutti giustamente sopraffatti da mille dubbi e insicurezze ed è importante tenere saldo il timone delle cose in cui crediamo.
Noi siamo convinte che per “navigare†dentro questa vita, dove per “vita†intendiamo l’esperienza concreta con fatti, persone, cose, bisogna stimolare nei bambini il pensiero critico, la curiosità , la voglia di conoscere e l'autonomia.
In questa fase della vita dei nostri bambini, cosa crediamo sia più importante? Osservare lo spuntare di una pianta, gridare di gioia per essere riuscito ad allacciarsi le scarpe, vedere appeso in sala un quadro dipinto da me... o apprendere la lettura e la scrittura?
Riteniamo che alla base dell'apprendimento ci sia l'interesse e la motivazione. Pensiamo che sia essenziale lavorare sulle emozioni per riconoscerle, accoglierle e dare loro un nome.
Crediamo che la realtà sia fonte di apprendimento e stimolo attraverso la scoperta e la ricerca di soluzioni.
Crediamo che la scuola sia un luogo dove poter sperimentare i valori importanti che dovrebbero essere la base per una società coesa e solidale e dove si formano cittadini con una propria identità .
Questi sono i principi del nostro insegnamento e della nostra educazione.
Queste sono le basi anche per gli apprendimenti tipici della scuola primaria.
Voi genitori, in questi giorni, ci avete fatto vedere ottimi esempi di laboratori fatti per sviluppare e rinforzare il tono della mano e la motricità fine utili per la scrittura. Avete stimolato e rilanciato gli interessi dei vostri figli rendendo queste difficili giornate momenti speciali.
Vi diamo ora alcuni consigli su come aiutare i bimbi a questo incontro con la primaria...
L'utilizzo del pastello e della matita per disegnare deve essere preferito al pennarello.
È importante imparare a fare la punta, a ritagliare e incollare, a prendersi cura del proprio materiale. Vi manderemo altri laboratori per lavorare sulla lateralità , sulla spazialità che per questa età sarebbe indispensabile sperimentare attraverso l'attività motoria...
Le attività che si propongono alla scuola dell’infanzia sono trasversali a tutti i campi di esperienza: quindi, nel proporvi i laboratori da svolgere con i bambini, ne abbiamo tenuto conto. Sono attività che richiedono diverse competenze, già elencate in premessa al primo laboratorio che abbiamo proposto, e tempi di attenzione commisurati alla loro età .
È utile renderli il più possibile autonomi: ad es. insegniamo loro ad allacciarsi le scarpe, a prendersi cura del materiale, abituiamoli all'utilizzo del bagno in modo autonomo, a svolgere magari insieme a voi alcuni lavoretti di casa. Molte sono le competenze e gli apprendimenti che si acquisiscono apparecchiando la tavola.
Condividiamo le preoccupazioni. Fare a casa quello che dovrebbe essere fatto a scuola ha dei limiti, pensiamo per esempio all'importanza di aspettare il proprio turno...
Ma siamo serene per come abbiamo lasciato i bimbi e certe che se ci impegniamo in questi ultimi mesi arriveranno alla primaria pronti e felici.
A presto! Un abbraccio
Erica e Lisa
© 2004-2024 FISM Bologna ETS (Partita IVA 00916140379)