Bologna città - 9 aprile 2020
Anna Paola Pagani, Giulia Pagnetti, Antonella Mondelli insegnanti Scuola infanzia S.Alberto M. - Bologna
Sin da quando si è capito che la chiusura della scuola sarebbe stata una misura destinata a estendere il suo effetto per un lungo periodo lungo, tutte noi maestre ci siamo rese conto che dovevamo attivarci per trovare un modo condiviso nel rispondere alla principale esigenza dei bambini: ritrovare la loro quotidianità perduta e il rapporto personale, seppur mediato da mezzi diversi, con tutto il personale docente della scuola dell’infanzia e, se possibile, anche fra di loro.
Ci siamo quindi mosse in modo da far avere materiali di vario tipo ai bimbi, con l’obiettivo di ricostruire una esperienza di scuola anche nella loro casa. Con la preziosa collaborazione delle rappresentanti di ciascuna sezione, che hanno fatto da tramite con gli altri genitori, abbiamo cominciato a mandare vari materiali.
Nel frattempo la scuola ci ha messo a disposizione uno spazio condiviso con i genitori, in cui settimanalmente si aggiornano le cartelle dedicate alle sezioni, entro le quali vengono inserite proposte di attività varie: fra cui la cartella dei giovani artisti che contiene le proposte dell’insegnante d’arte Sabrina.
Perché i bimbi possano continuare, ognuno nella propria casa e con l’aiuto dei propri genitori, le attività che proposte durante la giornata scolastica, le insegnanti inviano file audio e/o video, per mandare messaggi diretti ai bimbi e parlare con loro come se si fosse insieme a scuola. A volte viene letta una storia, a volte viene spiegato un lavoretto o riprodotta un’attività quotidiana come il calendario settimanale e il meteo.
Si cerca, soprattutto, di dare un senso di quotidianità e normalità portando avanti la programmazione e dando delle scadenze ai bimbi che guardano la maestra nel video e ascoltano le sue indicazioni. Poi provano ad eseguire a casa da soli o con l’aiuto della mamma o dell’adulto di riferimento, e documentano il lavoro svolto con foto che mostreranno all'insegnante durante l’appuntamento video seguente, permettendo in tal modo al docente di complimentarsi con i bimbi e sostenerli nelle attività prima di passare a una nuova proposta.
Proprio per questo, e per offrire la possibilità ai bimbi di interagire fra loro e con l’insegnante, vengono utilizzate anche videochiamate di sezione su Skype, così bimbi, genitori e insegnanti si possono rivedere tutti insieme, mostrare qualcosa di sé (giochi preferiti, disegni...), proporre un’idea per gli appuntamenti successivi, assegnare al gruppo sezione una consegna da portare a termine entro il prossimo incontro in videochiamata, per mostrarlo reciprocamente.
La reciprocità in questo contesto è molto importante per salvaguardare la spontaneità e la relazione, entro la quale tutti si sentano coinvolti
© 2004-2024 FISM Bologna ETS (Partita IVA 00916140379)