Bologna città - 8 aprile 2020
Polo per l’infanzia Corpus Domini – Bologna
Vista la situazione di emergenza dovuta alla diffusione del coronavirus, le educatrici della sezione primavera e le insegnanti di scuola dell’infanzia hanno avviato una serie di attività a distanza per i bambini che sono a casa, nel corso del periodo di chiusura delle scuole, al fine di evitare l’interruzione della relazione tra insegnanti e piccoli alunni e mantenere vivo il dialogo affettivo.
Grazie al filo diretto con le chat dei genitori e con la rappresentante di sezione, che si occupa di far arrivare i messaggi a tutti, si è instaurata una modalità di contatti attraverso la condivisione di materiali. Si tratta soprattutto di video che propongono letture di storie e filastrocche (anche di sensibilizzazione alle buone prassi raccomandate in questo periodo per proteggere la salute), e indicazioni pratiche per attività laboratoriali accompagnate da frasi affettuose di coccole e saluto, molto importanti specialmente i bambini della sezione primavera. Le attività sono da svolgere con la collaborazione/aiuto dei genitori in coerenza con i principi della continuità orizzontale, della valorizzazione del ruolo genitori e dell’alleanza educativa con la scuola per il benessere dei bambini. Ad alcuni video vengono aggiunte in coda foto dei bambini a scuola con le musiche a loro più gradite con l’intento di mantenere vivo il ricordo delle loro esperienze a scuola e dei loro compagni di sezione, oltre che delle educatrici, quindi rafforzare il senso di appartenenza e favorire la memoria e la costruzione della propria identità . Un modo per riconoscersi, riconoscere l’altro e per accorciare le distanze... per sentirsi più vicini.
Di seguito riportiamo alcune delle esperienze proposte.
Le educatrici della sezione primavera hanno proposto un video-tutorial di sensibilizzazione per l’igiene e la salute. Attraverso una filastrocca sul coronavirus con accompagnamento di immagini semplici si è cercato di attribuire un senso a questo periodo in cui i bimbi si vedono costretti a ridurre i loro contatti sociali, nonché per rinforzare le loro partecipazione e rispetto delle norme igieniche specialmente il lavaggio delle mani e l’uso di fazzoletti monouso.
Il tutorial è seguito dalla documentazione fotografica dei bambini al momento di routine del lavaggio delle mani a scuola, per rinforzare il loro senso di autostima, autoefficacia, senso del sé e memoria storica. Le immagini sono accompagnate da una musica a loro familiare e molto gradita.
Tutte le sezioni hanno inviato materiali in preparazione del periodo pasquale.
In continuità con la programmazione di sezione, che include esperienze sul risveglio e la rinascita della natura in primavera, le proposte condivise si pongono l’obiettivo di scoperta del significato religioso della Pasqua (la rinascita) attraverso i simboli che risultano più vicini ai bambini e la scoperta delle trasformazioni della natura: l’uovo; il pulcino; il chicco di grano.
Attraverso storie, canzoni e filastrocche abbiamo cercato di accompagnare il cammino verso la Pasqua. In una sezione l’insegnante ha proposto ai bambini di fare 7 scatoline che rappresentano la settimana santa: in ognuna andrà un disegno del bambino su una buona azione fatta in quella giornata.
Per la festa del papà , abbiamo inviato una poesia da memorizzare e un memory da realizzare a casa per il papà con tutte le indicazioni da seguire oppure chi lo desiderava poteva preparare le deliziose raviole di San Giuseppe (con ricetta e procedimento allegato!!!)
“Dall'orto a scuola all'orto in casaâ€: dato che in questo periodo avremmo dovuto iniziare il progetto di realizzazione di un piccolo orto, a confine del giardino della nostra scuola, abbiamo pensato di far vivere ai bambini questa bellissima esperienza con la semina fatta in casa. Invieremo alle famiglie una guida con pochi e semplici passaggi per spiegare come sperimentare la semina e poter realizzare un piccolissimo semenzaio domestico (una sorta di serra in miniatura in cui far germogliare i semi che poi, eventualmente per una continuità , verranno trapiantati nell'orto della scuola). In seguito chiederemo ai bambini di rappresentare graficamente l’esperienza vissuta: raffigurare la piantina nei vari stadi della sua crescita, rappresentare se stessi intenti a prendersi “cura†della piantina o semplicemente quello che desiderano disegnare a riguardo
Inoltre abbiamo pensato di far continuare a casa un’attività di meditazione - gioco iniziata a scuola. Si tratta di un percorso pomeridiano svolto dall'insegnante che utilizza come supporto il libro di Kira Willey intitolato “Respira insieme all'orsoâ€. Questo libro propone tanti esercizi divertenti, che si possono praticare ovunque e in qualunque momento, per aiutare i bambini a sviluppare la consapevolezza, migliorare la concentrazione, stemperare l’ansia e lavorare con la fantasia. La mindfulness è semplice, iniziamo a fare un bel respiro insieme, e il resto verrà da sé!
© 2004-2024 FISM Bologna ETS (Partita IVA 00916140379)