Bologna città - 3 aprile 2020
Alessandra Ghelli - insegnante referente per la scuola dell'infanzia Istituto S. Giuseppe - Bologna
PROT. N. 66/2020 DATA 23/02/2020
“Aggiornamento Coronavirus: da domani, e fino al 1° Marzo, in Emilia-Romagna sospensione dell’attività di tutte le scuole di ogni ordine e grado…â€.
Così inizia la comunicazione che ogni scuola ha ricevuto dalla Giunta regionale.
Immaginiamo che a questo annuncio nelle case ci siano state reazioni diverse: visi sorridenti di bambini e ragazzi pronti a fare salti di gioia per la vacanza inaspettata, contrapposti a visi preoccupati di genitori alle prese con l’emergenza della gestione dei figli minorenni… Chi ha potuto si è rivolto a nonni disponibili subito pronti, come un paracadute d’emergenza, a rispondere ai bisogni della famiglia; altri hanno contattato le baby-sitter...".
Un nuovo modo di fare scuola è cominciato con queste parole.
Noi della scuola dell’infanzia San Giuseppe, da subito abbiamo cercato di mantenere i contatti con le famiglie attraverso il periodico settimanale inviato ai genitori, chiamato affettuosamente “Il Resto dell’Asiloâ€. Questo strumento, che ormai da nove anni ci accompagna, ha permesso di mantenere una sorta di continuità fra scuola e famiglie, ma presto ci siamo accorte che non sarebbe bastato.
Che altro fare allora?
Ci è sembrato giusto privilegiare questa via di comunicazione integrandola con “nuove rubriche†intitolate “Segnali dal Passato†o “#IORESTOACASA# o “Compiti a Casa†e simili, nelle quali raccontiamo attività svolte con i bambini prima della chiusura della scuola (riccamente integrate di foto) o commenti, racconti disegni, foto, e quant'altro le famiglie hanno piacere di inviarci.
Questa “testata digitale†attualmente è integrata da alcuni videoclip di noi mastre a cui possono accedere tramite un link.
In questi semplici e casalinghi video, condividiamo momenti di quotidianità , scolastica e casalinga: c’è la maestra che canta le canzoncine che sono abituati a cantare a scuola; c’è la maestra che racconta una fiaba con il supporto di un libro con illustrazioni; c’è la maestra che presenta un breve tutorial per fare una pizza, una torta salata, un dolce… oppure un’attività grafico pittorica o manuale…
Insomma il “RESTO DELL’ASILO COVID.2020†ha permesso di mettere in gioco talenti che tante di noi pensavano di non avere, stimolandoci nella collaborazione collegiale e perché no, nella condivisione di diverse abilità e competenze con i componenti della famiglia confinati insieme!
© 2004-2024 FISM Bologna ETS (Partita IVA 00916140379)