Lasciar traccia di sé
La presente pubblicazione documenta il corso di formazione dell'a.s. 2004/2005 per educatrici di nido, insegnanti di scuola dell'infanzia e del primo anno di scuola primaria realizzato dalla FISM di Bologna e avente come tema la riflessione sulle "tracce" di sguardi, gesti, parole, segni e disegni lasciate dal bambino nel suo percorso di crescita. Si compone di una parte piu' strettamente teorica e di una parte laboratoriale.
Nella prima l'espressione grafica del bambino viene analizzata e approfondita nelle sue funzioni e nelle sue fasi di sviluppo dalla Dr.ssa Cristina Casaschi, mentre la Dr.ssa Rosi Rioli, attraverso l'utilizzo di composizioni grafiche di bambini di prima e seconda infanzia, ripercorre lo sviluppo grafico dai primi segni scomposti fino al salto della scrittura e attraverso la lettura ragionata di materiali prodotti dalle corsiste durante alcune esercitazioni proposte in classe, offre una valutazione utile a proseguire il lavoro in scuola.
La proposta laboratoriale, invece, strettamente legata alla parte teorica per finalita', cerca di usare il coinvolgimento operativo su metodologie, tecniche e strumenti per mettere in moto la riflessione e la consapevolezza dell'insegnante.
La pubblicazione offre anche il supporto di un DVD allegato che documenta alcuni momenti del lavoro svolto durante i laboratori e, grazie al generoso impegno di alcune docenti corsiste, permette di osservare il rilancio della proposta laboratoriale svolto in scuola dalle medesime.