Il viaggio con il corpo

IN VIAGGIO CON IL CORPO - Muoversi, giocare, apprendere
a cura del Centro di documentazione fism bologna, ed. d.u.press, 2007


La ricerca scientifica di questi ultimi anni ha rivalutato il ruolo che la corporeita' e le sue manifestazioni dinamiche rivestono nella formazione di una personalita' armonica e ben definita.
Chi opera in ambito educativo deve essere sensibile e preparato a cogliere i messaggi del corpo e a saperli decifrare, ma deve essere altrettanto disponibile a lavorare su di sé per meglio conoscere le proprie modalita' corporee, affinare l'ascolto di sé e dell'altro attraverso il linguaggio non verbale.
Il libro evidenzia i presupposti che hanno mosso la FISM di Bologna ad intraprendere un progetto di ricerca in collaborazione con l'Universita' degli Studi di Bologna (precisamente con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, riconosciuto come principale ente di ricerca in campo educativo). Sotto l'attenta supervisione del Prof. Roberto Farné, la ricerca ha permesso di evidenziare le esperienze di motricita' presenti nelle scuole dell'infanzia federate e di monitorare la qualita' dell'offerta formativa e delle scelte pedagogiche implicite.
E' iniziata un'integrazione tra riflessione scientifica ed esperienza sul campo, per avviare un processo di ricerca-azione-formazione che guarda all'educazione motoria come possibile strumento operativo complesso, utile alla formazione globale della persona (adulto e bambino).
La pubblicazione restituisce anche l'impegno di un gruppo di insegnanti nell'ambito del Corso di formazione ideato dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Bologna per favorire la conoscenza dell'espressivita' corporea ed una maggiore competenza relazionale, educativa e didattica.
La FISM di Bologna é pienamente consapevole dell'importanza dell'attivita' motoria ed espressiva del bambino, della sua valenza educativa mirata allo sviluppo globale: corporeo, affettivo, cognitivo.
L'osservazione delle diverse tappe e dei diversi aspetti dello sviluppo del bambino ha permesso di sottolineare un fatto evidente: é l'interazione stabilita dal bambino attraverso il suo corpo con il mondo degli oggetti e degli altri che gli permette di costruire il proprio io. In particolare, l'intelligenza si sviluppa soprattutto attraverso il movimento. L'intelligenza del bambino di prima e seconda infanzia é di tipo concreto: cosa c'é di piu' concreto del proprio corpo? (pag. 11)
Il testo riporta anche una riflessione sulla messa in gioco personale dell'insegnante in scuola rispetto alla propria corporeita', alla corporeita' dei bambini e alla proposta di percorsi corporei che tengano conto di un'educazione globale e di un'unita' di proposta formativa.

Nessun formatore puo' sostituire il soggetto della formazione, che é e resta l'insegnante. Il formatore puo' aiutare a leggere l'esperienza, ad individuarne i passi, ma non puo' espropriare l'insegnante di una responsabilita' che é connaturata all'esercizio della sua professione. 
Oggi l'insegnante rischia di vivere una dipendenza culturale dall'esterno, proiettando fuori da sé l'affronto e la soluzione dei problemi: al tecnico é delegata ogni decisione. A lui si chiede aggiornamento e formazione, a volte senza neppure esprimere una ipotesi sui temi. La capacita' di giudizio basata sulla propria esperienza personale, guardata con sospetto, quando non tacciata di soggettivismo.
Invece non puo' esserci risposta senza domanda e la domanda é cio' che caratterizza la presenza di un soggetto, di un soggetto vivo, responsabile e protagonista del proprio fare e dunque della propria formazione.(pag. 14-15)
Il libro contiene anche un DVD che restituisce, scandito in quattro sezioni, il percorso di formazione proposto alle insegnanti e i percorsi corporeo-motori svolti in scuola con i bambini.
Confidiamo che la lettura di questo libro possa sostenere la riflessione sull'educazione e sulla proposta scolastica, nella convinzione che il coinvolgimento consapevole degli insegnanti sia l'elemento indispensabile per poter proseguire il lavoro volto alla continua qualificazione della proposta formativa anche e soprattutto in questo campo.(pag. 147)

possibile richiedere il testo a:

FISM Provinciale Bologna - Via Saragozza 57, 40123 Bologna -
Tel./Fax 051-332167 - MAIL: info@fism.bo.it;
LIBRERIA NAUTILUS - Via De'  Castagnoli 12/a, 40126 Bologna 
Tel. 051/222649-051/237059 Fax 051/221050 
MAIL: nautilus@librerianautilus.com
COSTO: € 22,50 + eventuali spese spedizione