«Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi» (Matteo 1, 20-23)
Nella Scuola dell’infanzia San Giacomo di Pianoro tutti i momenti in preparazione alla festa hanno preso spunto dal tema della Programmazione educativo-didattica annuale. Ai "Santi Angeli Custodi" di Ganzanigo (Medicina) una simpatica iniziativa della scuola per ricambiare il saluto delle nonne alla finestra
"Quando arrivò la proposta da parte della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di proporre anche il Sant’Alberto Magno fra le scuole accoglienti volontari del Servizio Civile, subito mi posi la domanda: perché? Innanzitutto, si trattava di capire bene cosa fosse, al di là delle generiche notizie di carattere storico e sociale. Seguirono incontri formativi e di presentazione dai quali colsi il primo aspetto che purtroppo la nostra vita ci porta a rilevare: un volontario porta un vantaggio economico alla scuola. Quindi aderiamo! Ed ecco l’incontro, i primi volontari, la gestione burocratica (per fortuna supportati da una buona piattaforma gestionale!), la fine di un ciclo e i nuovi ragazzi che arrivano"