Newsletter


  • UCIIM–AIMC-AGESC. Papa Francesco: "Collaboratori di una nuova cultura”

    Sabato 4 gennaio il Papa ha incontrato nell'Aula Paolo VI i membri dell'Unione Cattolica Insegnanti Dirigenti Educatori Formatori, dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici e dell'Associazione Genitori Scuole Cattoliche. Il pontefice ha invitato i partecipanti all'Udienza "a tenere fisso lo sguardo su Gesù, maestro e compagno di strada: questo permette di essere davvero pellegrini di speranza". Un compito che riguarda da vicino anche la FISM

  • Educazione: un ponte empatico tra scuola e famiglia

    Racconta Claudia Zuin "In una formazione fatta anni fa con la prof.ssa Luigina Mortari, abbiamo approfondito il concetto di "cura" nelle pratiche educative e l'importanza di instaurare relazioni efficaci con i genitori. Abbiamo inoltre compreso come la chiave per raggiungere questo obiettivo risieda in una comunicazione aperta, in un ascolto autentico e nella creazione di un ambiente inclusivo e accogliente. Ci siamo pertanto interrogate su come mettere in pratica quanto appreso e ciò che abbiamo valorizzato per promuovere una buona relazione tra scuola e famiglia, è la cura dei colloqui individuali"

  • Atelier dei Piccoli. Formazione: "selvatici urbani: bambini e natura"

    In effetti, spiega Pamela Giocchini "l’argomento è vasto, complesso e si presta a molti risvolti interessanti e grazie alla FISM, e in particolare alla fiducia e al supporto della pedagogista Daniela Mughetto che ci ha presi in carico, ecco che insieme a Paolo Tasini, il nostro dado giardiniere (e molto di più!) ci apprestiamo a questa nuova avventura, provando a riflettere insieme su cosa sia questa “selvatichezza”. Ci siamo dedicati tre incontri, iniziando in Atelier con una gruppo piuttosto variegato tra educatrice di nido e insegnanti di scuola di infanzia, tra laureate e laureande di scienze della formazione e anche con la partecipazione di due gruide ambientali escursionistiche"